EPILAZIONE
EPILAZIONE
Da tantissimo tempo i peli superflui affligono sia donne che uomini. I metodi per eliminarli sono tantissimi per questo motivo bisogna sapere differenziare fra depilazione ed epilazione. Vi spiegherò qual è la differenza dei vari metodi e infine indicandovi quale sarebbe la scelta più giusta se il vostro desiderio fosse quello di sbarazzarvi dei peli superflui definitivamente.
IN COSA CONSISTE LA DEPILAZIONE ?
Consiste nella eliminazione dei peli superflui in maniera veloce ed efficace ma non è definitiva. Ha diversi svantaggi come essere continuamente e a pochissimi intervalli di tempo sottoposto a questi metodi perché la ricrescita può avvenire anche solo dopo 12/24 ore in media, e inoltre può essere causa di irritazioni alla pelle.
I metodi più conosciuti di depilazione sono:
- Il rasoio: questo metodo taglia il pelo nel punto in cui esce della cute. È il metodo più veloce e indolore.
- La crema depilatoria: rimuove il pelo dopo una decina di minuti. Come il rasoio taglia il pelo ma lo fa attraverso un prodotto chimico per questo motivo va rimosso in così poco tempo.
COS'È L'EPILAZIONE?
Ha differenza del metodo depilatorio, per la rimozione dei peli superflui con il tempo del metodo epilatorio si può attendere circa 4 settimane. Utilizzando costantemente questo metodo andiamo a indebolire i follicoli causando una ridarazione della peluria.
I metodi più comuni di epilazione sono:
- Pinzetta: indicata per "strappare" singoli peli in piccole zone come le sopracciglia, peluria sopra le labbra e mento che richiedono precisione.
- Ceretta a caldo o a freddo: è sicuramente il metodo più gettonato fra tutti i metodi epilatori. Molti lo fanno a casa ma si consiglia di rivolgersi sempre da una professionista. La ceretta a freddo funziona esattamente come quella a caldo ma è più indicata a chi ha la pelle sensibile o delicata.
- Silk epil: con le micro-pinzette poste sulla testina rotante rimuove i peli. Può essere causa di fastidio o dolore soprattutto se utilizzato su zone sensibili. A differenza della ceretta non sempre riesce ad estirpare i peli dalla radice provocando l'insorgenza di peli incaricati.
- EPILAZIONE PERMANENTE: i metodi epilatori sopraindicati tuttavia non estirpano definitivamente e completamente i peli, l'epilazione permanente invece mediante alcune sedute permette di ottenere un risultato di lunga durata, se non definitivo. La rimozione dei peli superflui avviene tramite l'uso del laser e della luce pulsata, effettuati presso centri estetici/medici da personale qualificato. La fotoepilazione cioè epilazione con l'impulso di luce molto intensa, rappresenta la scelta ideale per avere una pelle vellutata e un corpo liscio. Se interessati prenota subito una consulenza.